Newsletter Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Nr 20, 22 September 2014 (in Italian)

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e il Comune di Milano il prossimo 25 settembre alle ore 17.30 danno il via alle attività di ricerca di Spazio Lavoro lanciando la prima raccolta fondi in modalità crowdfunding destinata a finanziare quattro borse di studio.

La giornata intitolata Il lavoro cambia, cambia il lavoro, introdotta dal filosofo Salvatore Veca e moderata dal giornalista Jacopo Tondelli, vede gli interventi dei quattro coordinatori scientifici del progetto Giuseppe Berta (Università Bocconi), Mauro Magatti (Università Cattolica), Enzo Mingione (Milano-Bicocca) e Alessandro Pansa (LUISS Guido Carli), alternati dai racconti delle nuove forme di lavoro che avranno come protagonisti Zoe Romano di WeMake, Massimo Carraro di Cowo, Giulia Barbieri di Social Farming e Serena Porcari di Dynamo Camp.

Spazio Lavoro guarda al mondo della ricerca internazionale e per l'occasione la Fondazione ha stretto una collaborazione con l'Institute for the Study of Labor di Bonn (IZA) e ospita il suo direttore di strategia e gestione della ricerca, Alessio Brown. A chiudere la serata un ospite d'eccezione: il sociologo francese, fondatore della Fondation Maison des Sciences de l'Homme di Parigi, Maurice Aymard interverrà sugli impatti delle nuove forme di lavoro nella società globalizzata.

Online il quarto numero di ViaRomagnosi, la rivista digitale di cultura sociale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: politica, storia sociale, dinamiche del lavoro, globalizzazione e sostenibilità e mercati del libro, le nostre cinque aree di ricerca, proposte periodicamente in chiave divulgativa attraverso le parole e la voce dei protagonisti della cultura e della scienza.

Si segnala in questo numero un testo originale a firma del Premio Nobel Amartya Sen dal titolo Alimentazione e malnutrizione nel mondo contemporaneo, la cui versione integrale inaugura la collana digitale Tracce che propone i testi degli interventi degli intellettuali e delle figure pubbliche che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha coinvolto per segnare le tappe della sua attività nell'esercizio della sua funzione pubblica come centro di ricerca volto alla diffusione dei temi e dei percorsi di innovazione.

Per il quinto anno consecutivo la Casa della Cultura e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propongono la Scuola di Cultura Politica, un percorso di formazione che si snoda da ottobre a maggio: sono aperte le iscrizioni.

Spazio Lavoro
Il lavoro cambia, cambia il lavoro

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e il Comune di Milano danno il via alle attività di ricerca di Spazio Lavoro: uno spazio per pensare e studiare il lavoro che cambia.

25 settembre 2014 - ore 17:30
Palazzina Liberty, Largo Marinai D'Italia, Milano

Il lavoro cambia, cambia il lavoro
Discussioni, mercati, esempi su come si lavora oggi

Partecipano: Maurice Aymard, Giuseppe Berta, Alessio J.G. Brown, Carlo Feltrinelli, Mauro Magatti, Enzo Mingione, Alessandro Pansa, Cristina Tajani e Salvatore Veca

Con l'intervento di: Giulia Barbieri, Claudio Bedino, Massimo Carraro, Serena Porcari, Zoe Romano

Laboratorio Expo
Ebook di Amartya Sen

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presenta la sua nuova collana di ebook: Tracce.

La collana propone i testi degli interventi degli intellettuali e delle figure pubbliche che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha coinvolto per segnare le tappe della sua attività nell'esercizio della sua funzione pubblica come centro di ricerca volto alla diffusione dei temi e dei percorsi di innovazione.

Il primo ebook della collana presenta la versione integrale della Lecture di Amartya Sen tenutasi il 19 ottobre 2014 in occasione di Laboratorio Expo: Alimentazione e malnutrizione nel mondo contemporaneo.

ViaRomagnosi - Numero 4

Online il nuovo numero della rivista digitale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ViaRomagnosi.
Ecco gli articoli del quarto numero:

Amartya Sen Alimentazione e malnutrizione nel mondo contemporaneo (Sviluppo Sostenibile)
Jacopo Tondelli Lavorare di più, lavorare per tutti? (Economia del Lavoro)
David Bidussa Contro la paura (Innovazione Politica)
Erica Grossi 2014-1914: "Occhiacci di vetro" (Innovazione Sociale)
Dal patrimonio della Fondazione Piero Gobetti: il mio editore ideale (Forme di Lettura)

Scuola di Cultura Politica 2014/15

Per il quinto anno consecutivo la Casa della Cultura e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propongono un percorso di formazione politica che si snoda da ottobre a maggio.

Il progetto 2014/15 ha al suo centro la questione della democrazia. Il percorso formativo si articola in quattro moduli: l'ondata populista che rischia di sfigurare la democrazia europea; lo stato di salute della democrazia nel mondo; il contrasto delle disuguaglianze; la nostra idea di innovazione.

Gli appuntamenti vengono ospitati presso la Casa della Cultura - Via Borgogna 3 Milano

Le ultime pubblicazioni di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

http://www.fondazionefeltrinelli.it/