Newsletter Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Nr. 21, 9 October 2014 (in Italian)

Nell'ambito delle attività di ricerca di Spazio Lavoro, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli lancia quattro borse di studio finanziate attraverso la modalità crowdfunding. Con l'operazione di finanziamento in modalità crowdfunding delle borse di studio si intende percorrere una strada che vuole favorire l'incontro tra le competenze di chi fa ricerca e le istanze sollevate dalla collettività.
Si può sostenere la ricerca e le quattro borse di studio tramite la piattaforma http://crowdfunding.fondazionefeltrinelli.it/: scopri i reward e partecipa attivamente alla progetto.

In occasione dell'anniversario della morte di Raniero Panzieri, la Fondazione grazie ai documenti presenti nel proprio archivio, ha voluto ricordare l'importante figura dell'uomo politico con l'ebook dal titolo Gli intellettuali di sinistra e i fatti d'Ungheria che contiene un testo inedito di Panzieri e due scritti originali di Goffredo Fofi e Cesare Pianciola.

Laboratorio Expo, la Temporary Academy di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per EXPO Milano 2015 curato da Salvatore Veca, organizza un Workshop Internazionale in collaborazione con la Universidad Nacional de Colombia per il percorso agroalimentare (AMBIENTE) incentrato sulla biodiversità e sull'innovazione delle tecnologie alimentari. L'evento si tiene a Bogotà il 9 e 10 ottobre.

Online il quinto numero di ViaRomagnosi, la rivista digitale di cultura sociale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: politica, storia sociale, dinamiche del lavoro, globalizzazione e sostenibilità e mercati del libro, le nostre cinque aree di ricerca, proposte periodicamente in chiave divulgativa attraverso le parole e la voce dei protagonisti della cultura e della scienza.

Riprendono gli incontri organizzati con Reset-Dialogues on Civilizations con il progetto Per una cittadinanza inclusiva che vuole approfondire l'idea di pluralismo culturale organizzando cicli di conferenze con filosofi, storici e politici di rilievo internazionale. Inaugura il ciclo Richard Bellamy.

Sostieni le borse di studio di Spazio Lavoro

Nell'ambito delle attività di ricerca di Spazio Lavoro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli lancia quattro borse di studio (una per ogni singolo percorso di ricerca) finanziate attraverso la modalità crowdfunding.

Cambia il lavoro e cambia il modo di fare ricerca. Con l'operazione di finanziamento in modalità crowdfunding delle borse di studio, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende percorrere una strada alternativa tanto al finanziamento pubblico quanto a quello privato.

L'obiettivo della campagna crowdfunding di Spazio Lavoro è dar vita a una comunità in continua e reciproca interazione in cui tutti i soggetti coinvolti, con il supporto della ricerca scientifica, contribuiscano a formulare regole nuove in uno scenario lavorativo che modifica i linguaggi, i protagonisti e le pratiche.

In ricordo di Raniero Panzieri

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ricorda Raniero Panzieri nell'anniversario della sua morte: una pagina web dedicata e un ebook realizzato scegliendo un testo scritto nell'ottobre 1956 durante i giorni dell'invasione dell'Ungheria da parte delle truppe del Patto di Varsavia. La versione originale del testo è conservata nelle Carte Raniero Panzieri (fascicolo 24) di proprietà della Fondazione.

Dalle quelle carte è stato scelto il testo che meglio testimoniasse il pensiero e il carattere di Panzieri, la sua febbre di sapere e innovare.

L'ebook della collana Testo Ritrovato dal titolo Gli intellettuali di sinistra e i fatti d'Ungheria presenta oltre al testo di Panzieri anche due scritti originali di Goffredo Fofi e Cesare Pianciola.

ViaRomagnosi - Numero 5

Online il nuovo numero della rivista digitale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ViaRomagnosi.
Ecco gli articoli del quinto numero:

Goffredo Fofi Con Raniero Panzieri (Innovazione Politica)
Maurice Aymard Lavoro, problema mondiale (Economia del Lavoro)
Bianca Dendena La quinoa: biodiversità in Sudamerica (Sviluppo Sostenibile)
Stefano Ballerio La guerra tradita (Innovazione Sociale)
Dal patrimonio della Fondazione La battaglia dei libri di Swift (Forme di Lettura)

Workshop Internazionale
Alimentaciòn y nutriciòn: Integraciòn entre investigaciòn, educaciòn y industria

Per il percorso agroalimentare, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli all'interno di Laboratorio Expo organizza un Workshop Internazionale in collaborazione con la Universidad Nacional de Colombia incentrato sulla biodiversità e sul tema dell'innovazione delle tecnologie alimentari.

L'evento internazionale dal titolo Alimentaciòn y nutriciòn: Integraciòn entre investigaciòn, educaciòn y industria si tiene nella sede di Bogotà dell'ateneo colombiano nelle giornate del 9 e 10 ottobre.

Tra i protagonisti del Workshop si segnala la presenza di Claudia Sorlini, Adriana Marcel Gutièrrez, Jaqueline Londono, Martha Quicazan, Roman Rodriguez, Gustavo Ricardo de Gumucio del Villar.

Per una cittadinanza inclusiva

Riparte il ciclo degli incontri diretti da Giancarlo Bosetti e organizzati da Reset-Dialogues on Civilizations e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fondazione Collegio delle Università Milanesi, Radio Popolare e con il Patrocinio del Comune di Milano e di Fondazione Cariplo.

Giovedì 9 ottobre, ore 11:30
Università degli Studi di Milano - Aula Crociera alta, Via Festa del Perdono 3/7

Cittadinanza europea: miti e realtà
Introducono: Giancarlo Bosetti e Massimiliano Tarantino
Relatore: Richard Bellamy
Discussants: Alessandra Facchi e Marco Guena
Chair: Mario Ricciardi

Per l'occasione la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli pubblica l'ebook Julien Benda: Discorso alla nazione europea.

Scuola di Cultura Politica 2014/15

Per il quinto anno consecutivo la Casa della Cultura e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propongono un percorso di formazione politica che si snoda da ottobre a maggio in quattro moduli con al centro la questione della democrazia.

Primo modulo: La democrazia europea e l'ondata populista
17 ottobre 18:00 - L'ondata populista - Yves Mény
18 ottobre 10:00 - Lungimiranza e difficoltà del progetto europeo - Marta Dassù
18 ottobre ore 14:30 - Analisi comparata del voto europeo - Paolo Segatti
19 ottobre 10:00 - I populismi italiani e il MM5 - Roberto Barcio

Gli appuntamenti vengono ospitati presso la Casa della Cultura - Via Borgogna 3 Milano.

Laboratorio Expo: Bandi per borse di studio

Avvalendosi del supporto scientifico della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, Laboratorio Expo pubblica un bando (scarica qui) per titoli e colloquio per il conferimento di 9 borse di studio di comunicazione della scienza e 1 borsa di studio di didattica della scienza per la realizzazione di attività di divulgazione scientifica e didattica.

In collaborazione con IUSS Pavia viene pubblicato un bando (scarica qui) per 1 borsa di studio per la selezione di un ricercatore che collabori al percorso Le dimensioni dello sviluppo tra sostenibilità ed equità.

Le ultime pubblicazioni di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
 

http://patrimonio.fondazionefeltrinelli.it/newsletterView/eexFnkCYl96d4dhiBkVQELzyq1b5apP6kod3Gtwl8QQ6W9e4DaHn1g==