Il futuro del sindacato negli anni della crisi e del “Renzismo”

Debate, 22 January 2015, Torino, Italy (in Italian)

Giovedì 22 gennaio 2015, ore 10.45
Sala Vera Nocentini, Via Madama Cristina 50

Dibattito sul tema:
Il futuro del sindacato negli anni della crisi e del “Renzismo” 

Discussione intorno all’uscita di due libri scritti da due importanti e “storici” dirigenti della Cisl, Sandro Antoniazzi e Luigi Viviani.

Sandro Antoniazzi è stato segretario della Fim milanese, poi segretario generale della CISL di Milano negli anni ‘70, in seguito segretario regionale della Lombardia. Recentemente ha pubblicato Lo spirito del  sindacalismo, volume di riflessioni sul futuro del sindacato

Luigi Viviani dopo vari incarichi a livello territoriale nella Fim del Veneto e nella segreteria nazionale Fim, è stato segretario generale della CISL del Veneto, successivamente segretario confederale. Dopo l’impegno sindacale è stato sottosegretario al lavoro nel governo D’Alema. Nei mesi scorsi è uscito il suo libro Oltre il declino l’ unità. I dilemmi del sindacato italiano (2014, Cierre Edizioni)

Le drammatiche vicende degli ultimi mesi, il difficile rapporto con il Governo Renzi, le scelte diverse tra le tre confederazioni, la difficoltà a trovare risposte adeguate alla crisi economica, sociale, di rappresentanza, ci richiedono una riflessione profonda su obiettivi, contenuti, valori, modelli organizzativi per rilanciare l’ azione sindacale. Questi 2 libri sono un’ utile strumento per riflettere.

Introduce i lavori e coordina il dibattito:
Gianfranco Zabaldano, presidente della Fondazione Nocentini 

Ne discutono:
Beppe Boni, responsabile formazione CISL Torino
Paolo Ceri, sociologo Università di Firenze
Piero Ragazzini, segreteria confederale CISL

Conclusioni di Domenico Lobianco, segretario generale CISL Torino

Saranno presenti gli autori