Newsletter Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

TOC, 2012 no 1, 18 January (Italian text)

Newsletter n. 1 - 18 gennaio 2012

IN RICORDO DI FRANCO DELLA PERUTA

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ricorda Franco Della Peruta per sessant'anni collaboratore e amico della Fondazione.

"Franco Della Peruta è il responsabile della Sezione per la Storia Moderna e Contemporanea Italiana: questo significa che D.P. ha l'iniziativa dell'attività che questa sezione deve svolgere (e per attività intendo studio, elaborazione di piani, contatti, pubbliche relazioni con studiosi e con possibili autori di diverse tendenze) nell'ambito delle due collane che oggi sono la parte preponderante dell'attività della sezione, e cioè: la collana ‘Studi e ricerche storiche' o, più precisamente, i ‘quaderni', cosiddetti della Biblioteca, e la collana ‘Testi e documenti' di storia moderna e contemporanea italiana (storia politica, economia e socialismo italiano) […]. A D.P. resta ancora affidato l'incarico di continuare a seguire il lavoro per la redazione della bibliografia della stampa periodica e socialista italiana"

Dalla relazione di Giuseppe Del Bo sulla Biblioteca Giangiacomo Feltrinelli, 22 settembre 1956

TESTO RITROVATO
Franco Della Peruta
LA CONSISTENZA NUMERICA DELL'INTERNAZIONALE IN ITALIA NEL 1874

Il primo studio critico delle fonti storiche pubblicato nel 1950 su "Movimento operaio".

leggi tutta la notizia

LECTIO MAGISTRALIS
Franco Della Peruta
L'Italia reale del Risorgimento
Le campagne e le città, le condizioni dei contadini e lo sviluppo industriale; la miseria e l'alimentazione; le malattie e il lusso. In una parola l'Italia reale, senza miti.

guarda il video

http://www.fondazionefeltrinelli.it/